Product Description
Józef Nikorowicz (1827-1890) - Z dymem pożarów (With the smoke of fires)
Un poema di colui che è considerato l'"ultimo grande poeta romantico polacco", Kornel Ujejski, messa in musica per coro a 4 voci (del resto il titolo originario del poema è proprio "Choral") da Józef Nikorowicz, suo contemporaneo, nel 1846, quasi come un inno del movimento di indipendenza polacco.
Si tratta in realtà di un testo che ben si adatta a chiunque voglia affidarsi al Signore stigmatizzando i contrasti fratricidi o tra i popoli:
1. Con il fumo dei fuochi, con la polvere del sangue di mio fratello A te, Signore, questa voce batte La lamentela è terribile, il gemito è l'ultimo Tali preghiere rendono i miei capelli bianchi Non sappiamo cantare senza lamentarci Una corona di spine è cresciuta nel nostro tempio Eternamente, come un monumento alla tua ira Una mano supplichevole ti sta raggiungendo
2. Quante volte non ci hai battuto, E non laveremo via nuove ferite Di nuovo gridiamo: "Ha supplicato, Perché è nostro Padre, perché è nostro Signore!». E risorgiamo in sincera fiducia, E con la tua volontà il nemico ci schiaccia. E la risata ci scaglia come un sasso nel petto: "Dov'è questo Padre, e dov'è questo Dio!"
3. E guardiamo il cielo, o dalla sua cima Cento soli non cadranno sui nemici come segno? Silenzioso e silenzioso - in mezzo al blu Come una volta, un uccello libero oscilla. Beh, i dubbi sono un terribile dilemma Prima che risvegli di nuovo la nostra fede Le tue labbra sono blande anche se il tuo cuore sta piangendo, Giudicaci a memoria, non a parole!
4. Oh Signore! Signore! Con l'orrore del mondo! Il tempo ci ha portato una storia terribile: Il figlio ha ucciso il padre, il fratello ha ucciso il fratello Molti Caini sono tra noi Oh Signore! Sono innocenti Anche se hanno messo il nostro futuro indietro Altri satani erano attivi lì Oh, punisci la tua mano, non una spada cieca!
5. Guarda, siamo sempre uno nella sfortuna. Nel tuo grembo alle tue stelle Fluiamo in preghiera, come uccelli d'estate, Cosa volano per riposare tra i propri nidi Coprici, coprici con la mano del Padre Facci vedere le tue grazie future, Lascia che il fiore del martire ci addormenti con il suo profumo Lascia che il bagliore del martire ci circondi!
6. E con il tuo arcangelo a capo Andremo tutti in una sanguinosa battaglia. E sul corpo tremante di Satana Pianteremo il tuo stendardo vittorioso! Apriremo i cuori dei nostri fratelli randagi, La loro colpa sarà lavata via dal battesimo Durante questo tempo ascolterà il vile bestemmiatore La nostra risposta: "Dio era ed è!"
A 4-voices hymn by Józef Nikorowicz, Polish composer from the late Romantic era, composed in 1846 on Kornel Ujejski's poem "Choral", moaning the struggles amongs fathers and sons or brothers and brothers for the independence of Poland (in those years being practically erased by Russia, Prussia and Austria). English translation of the text is given in the videoscore.
Transcription by Guido Menestrina, available on www.musicaltranscriptions.com
This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.