Trilogia Mozart - Da Ponte per quartetto di sassofoni (arr. Vittorio Tamburrano) by Vittorio Tamburrano Sheet Music for Woodwind Ensemble at Sheet Music Direct
Log In
1595246
Trilogia Mozart - Da Ponte per quartetto di sassofoni (arr. Vittorio Tamburrano) Digital Sheet Music
Cover Art for "Trilogia Mozart - Da Ponte per quartetto di sassofoni (arr. Vittorio Tamburrano)" by Vittorio Tamburrano PASS

Trilogia Mozart - Da Ponte per quartetto di sassofoni (arr. Vittorio Tamburrano)
by Vittorio Tamburrano Saxophone Quartet - Digital Sheet Music

$29.99
Taxes/VAT calculated at checkout.
Free access with trial. $9.99/month after. Cancel anytime.
Purchase of Trilogia Mozart - Da Ponte per quartetto di sassofoni (arr. Vittorio Tamburrano) includes:
Official publisher PDF download (printable)
Access anywhere, including our free app

This item is not eligible for PASS discount.

Audio Preview

Product Details


Product Description

L'arrangiamento per quartetto di sassofoni della trilogia Mozart-Da Ponte nasce con l'intento di celebrare la straordinaria collaborazione tra Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte, reinterpretando alcune delle pagine più iconiche di Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte per una formazione moderna e versatile. L'arrangiamento si apre con la Sinfonia de Le Nozze di Figaro, che funge da ouverture, introducendo l'atmosfera vivace e brillante che caratterizza l'intera trilogia. A seguire, ho selezionato le arie più celebri e rappresentative delle tre opere, creando una sorta di "medley" che permette di esplorare le diverse sfumature emotive e drammatiche dei personaggi.

L'adattamento delle arie per quartetto di sassofoni ha richiesto una particolare attenzione alle dinamiche e all'equilibrio sonoro, garantendo che ogni strumento potesse esprimere al meglio le qualità vocali e orchestrali. Il contrasto timbrico tra i quattro sassofoni permette di ricreare l'ampia gamma espressiva dell'originale, rispettando le sfumature e le emozioni che caratterizzano ciascuna aria.

Una delle principali sfide nell'arrangiamento è stata quella di mantenere la ricchezza e la complessità delle partiture originali di Mozart in una formazione ridotta. Questo è stato ottenuto attraverso una scrittura contrappuntistica attenta e l'uso di tecniche specifiche del sassofono per aggiungere colore e dinamica, come il vibrato e l'uso delle articolazioni.

Il risultato è un arrangiamento che, pur nella sua forma cameristica, riesce a rendere omaggio alla grandezza delle opere mozartiane, offrendo una nuova prospettiva su melodie e arie conosciute, adattandole a un ensemble moderno che riesce a trasmetterne l'essenza con freschezza e innovazione.

This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.