Gli Uomini non Cambiano (SSATB + Piano) Sheet Music | Giancarlo Bigazzi | SATB Choir
Log In
1001070
Gli Uomini non Cambiano (SSATB + Piano) Digital Sheet Music
Cart purchase includes:
Official publisher PDF download (printable)
Access anywhere, from any device.
Cover Art for "Gli Uomini non Cambiano (SSATB + Piano)" by Giancarlo Bigazzi PASS

Gli Uomini non Cambiano (SSATB + Piano)by Giancarlo Bigazzi SATB Choir - Digital Sheet Music

$9.99
Taxes/VAT calculated at checkout.
Cart purchase includes:
Official publisher PDF download (printable)
Access anywhere, from any device.

This item is not eligible for PASS discount.

Audio Preview

Product Details


Product Description

"Gli uomini non cambiano" è una canzone scritta da Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Giuseppe "Beppe" Dati. Fu presentata dalla stupenda voce di Mia Martini al 42o Festival di Sanremo, dove si piazzò al secondo posto nella classifica finale.
Il brano racconta le delusioni di una donna nei rapporti con le figure maschili; a partire dal padre che, nonostante gli sforzi, non è mai riuscita a conquistare fino ai falsi e presunti amori. Storie nate dalla voglia di scappare da una famiglia divenuta ostile ma che evidenziano l'ingenuità di una ragazzina presa in giro e abbandonata dal playboy di turno. Sogni damore svaniti, lacrime versate e sensi colpa per aver stupidamente abboccato alle bugie di chi si diceva innamorato per poi andare a ridere di lei con gli amici del bar. Sconfitta da queste delusioni, la ragazza divenuta donna non riesce più a dare fiducia agli uomini; indurisce il proprio carattere diventando fredda e diffidente in ogni nuovo rapporto. Nel finale, però, rivolgendosi allattuale compagno, la donna chiarisce che l'amore vero può esistere perché un uomo può davvero cambiare se innamorato.

Larrangiamento, per 5 voci miste (SMzATB) prende spunto dalla versione di Alessandro Cadario di "Almeno tu nelluniverso" per coro femminile.
Il brano parte dunque con un unisono di voci femminili che via via si aprono in 3 sezioni.
Il piano regge larmonia in queste prime 2 strofe.

Gli uomini entrano solo nella battuta che precede il ritornello per sostenere il crescendo sulla dominante minore che risolve nella tonica maggiore.
Nel ritornello larmonizzazione è a 4 voci (SATB) con finale allunisono con accordo "vuoto" del pianoforte per rendere la tristezza del testo ("vanno a ridere di te").

La seconda parte è pensata invece come un accompagnamento strumentale delle voci che alternandosi creano un arpeggio armonico. Al termine del secondo ritornello, un rallentato deciso e una modulazione "secca" che determina la revisione dellandamento armonico delle parti centrali. Piccolo gioco con le parole a batt. 60 e finale "classicheggiante".

This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.