Parlami D'amore Mariu (arr. Alessandro Macrì) Sheet Music | Cesare Andrea Bixio | Brass Ensemble
Log In
1302504
Parlami D'amore Mariu (arr. Alessandro Macrì) Digital Sheet Music
Cart purchase includes:
Official publisher PDF download (printable)
Access anywhere, from any device.
Cover Art for "Parlami D'amore Mariu (arr. Alessandro Macrì)" by Cesare Andrea Bixio

Parlami D'amore Mariu (arr. Alessandro Macrì)by Cesare Andrea Bixio Brass Quintet - Digital Sheet Music

$15.99
Taxes/VAT calculated at checkout.
Cart purchase includes:
Official publisher PDF download (printable)
Access anywhere, from any device.

This item is not eligible for PASS discount.

Audio Preview

Product Details


Product Description

Parlami d'amore Mariù è un brano musicale italiano del 1932, scritto da Ennio Neri (testo) e Cesare Andrea Bixio (musica) per la voce di Vittorio De Sica (Columbia, WB 5066), che l'avrebbe interpretato nel film Gli uomini, che mascalzoni.... La canzone è dedicata alla moglie di Bixio, Mary, detta Mariù.
Stefano Pittaluga, che era il patron della casa cinematografica Cines, fu sostituito da Emilio Cecchi e (non senza qualche nervosismo) impose che il film avesse per colonna sonora principale la canzone Taxi (titolo provvisorio anche della pellicola); permise tuttavia che fosse inserita anche Parlami d'amore Mariù, che risultò poi di tutt'altra memorabilità.
Durante le riprese, il regista Mario Camerini e Bixio forzarono l'utilizzo del brano: nella scena della trattoria, in cui De Sica balla con la ragazza, doveva sentirsi in sottofondo un organino suonare. Nottetempo e contro l'avviso della produzione, compositore e regista si fecero appositamente realizzare un rullo per l'organino con la musica della canzone; il rullo fu pronto alle sette del mattino e, poco dopo, Camerini sostituì il rullo dell'organino e iniziarono le riprese con quel sottofondo.
Pubblicato in origine dalle edizioni musicali di proprietà di Pittaluga, venne in seguito acquisita dal Gruppo Editoriale Bixio.

This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.

Shop Other Arrangements of "Parlami D'amore Mariu (arr. Alessandro Macrì)"